Symposium

Il modulo nasce per ottimizzare l’organizzazione e l’efficienza delle Aziende Vitivinicole. Dall’attività in vigna e/o conferimento delle uve alla vinificazione, alla compilazione dei documenti e dei registri di cantina, allo stoccaggio, alla commercializzazione dei prodotti, Symposium è uno strumento in grado di agevolare e semplificare il sistema gestionale – organizzativo delle aziende vitivinicole in tutte le sue fasi.

La soluzione permette alle aziende vitivinicole di soddisfare le esigenze
specifiche del settore, quali:

  • Tenuta dei registri di carico/scarico ed imbottigliamento.
  • Gestione del regime IVA agricoltura.
  • Gestione della vendita al dettaglio di vino confezionato o sfuso.
  • Gestione dei vuoti e delle cauzioni gestione delle Accise.
  • Lavorazione per imbottigliamento, condizionamento,  confezionamento.
  • Tracciabilità e rintracciabilità tramite lotti entrata/uscita.

VANTAGGI

  • Informazioni Real Time: tutti i dati aziendali sono disponibile da PC.
  • Modularità: personalizzazione in base a ruoli ed esigenze aziendali.
  • Efficienza: velocizzazione di processo, piena visibilità e fruibilità delle
    informazioni.
  • Interfaccia Grafica Windows: semplice nell’utilizzo, ideale per ottenere pianificazioni, proiezioni, andamenti aziendali ed altre attività relative al controllo di gestione.
  • Completa Integrazione con gli applicativi standard Arca Evolution
    basati su Microsoft SQL Server.
  • Completa integrazione con le applicazioni di produttività individuale
    Microsoft Office.

CARATTERISTICHE:

  • Gestione completa dei movimenti di cantina ed imbottigliamento, con fasi di lavorazione, movimentazione vasi vinari, gestione cali e contrassegni, distinta base vinicola.
  • Gestione di tabelle tipiche del settore quali tipologie di vino, lavorazioni, vasche, contenitori, registri cantina.
  • Gestione di tutti i registri tipici del settore, quali ad esempio quelli di vinificazione, di imbottigliamento, e di commercializzazione. Tutti i registri possono essere creati e configurati dall’utente in modo da adattare il programma alle esigenze specifiche della cantina, configurando nuovi registri senza dover modificare i programmi.
  • Massima semplificazione delle operazioni: partendo dall’emissione del documento di vendita, si possono  generare automaticamente le fasi precedenti di preparazione quali le trasformazioni da prodotto sfuso a prodotto finito e da prodotto finito a vendita, il tutto con le relative movimentazioni di magazzino.
  • Gestione di vuoti e cauzioni per quelle cantine che ne vogliono gestire l’applicazione con situazioni per cliente e/o contenitore. E’ inoltre prevista la gestione delle confezioni e dei contenitori per le varie modalità di vendita.
  • Gestione di operazioni tipiche del settore: diversi automatismi facilitano gli operatori in alcune operazioni di uso frequente (creazione dei vini di una nuova annata, gestione delle assegnazioni agenti, imbottigliamento veloce, modifica rapida dati e codici, ecc.)
  • Gestione telematica delle accise
  • Strumenti di supporto decisionale: sono disponibili funzioni statistiche ed elaborazioni che consentono di ottenere importanti dati sulle vendite per tipologia di prodotto, cliente, zona, annata, contenitore, agente, ispettore,  eccetera.